Impianti di riscaldamento a pannelli radianti

I sistemi di riscaldamento a pavimento, parete o soffitto, sono sistemi radianti che si basano sulla emissione del calore, per riscaldare un ambiente in inverno ed eventualmente anche rinfrescarlo durante la stagione calda.

L'irraggiamento con grandi superfici, permette scambio termico con le persone e gli ambienti, con un effetto naturale di riscaldamento o climatizzazione.

L’acqua proveniente dal generatore di calore, a soli 45°C circa, porta la superficie radiante (pavimento, parete o soffitto) ad una temperatura ottimale. Quella in grado di rendere l’ambiente confortevole per irraggiamento.
Una fitta rete di tubi (nel masetto del pavimento, in controsoffitti o pareti in cartongesso) viene attraversata da acqua calda, trasformando la superficie stessa  in un ampio elemento scaldante.

In estate si può utilizzare l’impianto radiante per rinfrescare gli ambienti, facendo scorrere nei tubi dell’acqua a bassa temperatura e regolando l’umidità interna ai locali.

I sistemi radianti donano una sensazione di benessere omogeneo negli ambienti riscaldati.
Garantiscono il comfort con una minore potenza dell’impianto e possono funzionare a medio/bassa temperatura o a bassa temperatura, eliminando l’ingombro dei termosifoni.

Con impianti a pannelli radianti a pavimento a parete o a soffitto, l'integrazione con la caldaia a condensazione garantisce il massimo delle prestazioni e del risparmio energetico.

Rappresentano, inoltre, la soluzione più indicata per gli impianti ad energie alternative (pompe di calore geotermica e con pannelli a solare termico).

I Vantaggi del sistema radiante:

  • Assenza di elementi scaldanti in casa - niente aloni sulle pareti, maggiore spazio per l'arredamento.
  • Evita la circolazione della polvere  - assenza di moti convettivi e bassa differenza di temperatura tra superficie radiante e ambiente.
  • Permette un elevato risparmio energetico.
  • Sensazione di comfort, dovuta alla distribuzione uniforme di calore.
  • Possibilità di raffrescamento tramite lo stesso impianto.
  • Vari spessori disponibili a seconda delle necessità.

Riscaldamento

Impianto radiante a soffitto


        









Il riscaldamento a soffitto è un'opzione molto interessante quando non si ha necessità di rompere i pavimenti per altri lavori. Inoltre, è più reattivo rispetto al classico impianto a pavimento ossia consente di raggiungere la temperatura desiderata in meno tempo sia in riscaldamento che soprattutto in raffrescamento.