Sistemi Ibridi

La scelta di installare un ibrido caldaia-pompa di calore è una soluzione ottimale, in caso di ristrutturazioni.

La pompa di calore rappresenta una tecnologia ormai affermata, che presto diventerà uno standard e funziona con alti rendimenti (COP) per gran parte dell'anno.
In modo ancora maggiore, se ssi sfrutta la combinazione con un impianto fotovoltaico.
L'abbinamento della pompa di calore alla caldaia, consente di avere un generatore di back-up sicuro, che interviente nei momenti di difficoltà della pompa di calore - quando le temperature si fanno molto rigide.

Grazie a un sistema elettronico sofisticato, la caldaia ibrida si regola automaticamente in funzione solo pompa di calore, solo caldaia o funzionamento ibrido contemporaneo.
A seconda delle condizioni esterne di temperatura, del rendimento delle due tecnologie e dei costi legati al consumo di metano ed elettricità, il sistema si autoregola.

L'installazione di questo prodotto consente un risparmio notevole e può comportare anche un miglioramento della classe energetica dell'appartamento, con una rivalutazione del suo valore economico.

Sistema Ibrido Rotex HPU Hybrid

Rotex Hybrid System è un sistema ibrido di caldaia a condensazione e pompa di calore, ideale per sostituire le vecchie caldaie murali, mantenendo gli esistenti radiatori ad alta temperatura.
Rendimento in riscaldamento molto alto, con produzione acqua calda sanitaria fino al 20 % più
efficiente rispetto ad una caldaia a condensazione.

Rotex Hybrid System può essere allacciato all’impianto di riscaldamento esistente, senza intervenire sui radiatori con bassi costi di installazione e facile intervento.

Acqua calda sanitaria
Grazie all’innovativo scambiatore in alluminio, l’acqua di rete viene scaldata direttamente nel corpo caldaia portando a condensazione i fumi di combustione.
Quando la pompa di calore è attiva, la caldaia può comunque produrre l’acqua calda sanitaria con il risultato di un maggiore servizio.

ROTEX HYBRID SYSTEM grazie al sistema di controllo elettronico, consente una gestione automatica abbinata alle differenti modalità di funzionamento: sola caldaia, sola pompa di calore o entrambe contemporaneamente.
Quest’ultima modalità caratterizza il vero funzionamento ibrido del sistema.





Sezione Caldaie

Pompa di calore zeolite/acqua - zeoTHERM

Superando la tecnologia convenzionale delle caldaia a gas a condensazione, Vaillant fornisce risposte ecologiche ed efficaci con un nuovo sistema ibrido: la pompa di calore a gas zeolite/acqua zeoTHERM.

Le zeoliti sono alluminosilicati cristallini, detti “setacci molecolari” che possono essere naturali o sintetici; assorbono acqua o altre sostanze a basso peso molecolare e le rilasciano nuovamente quando sono riscaldate - mantenendo la loro struttura cristallina nel corso di questi processi.

I vantaggi delle pompe di calore a gas zeolite/acqua:

•    Rendimento energetico certificato fino a 135%
•    Sistema zeolite/acqua completamente innovativo e che non necessita di manutenzione
•    Acqua e zeolite completamente prive di sostanze inquinanti e interamente ecocompatibili
•    Perfetta integrazione solare per produzione ACS (acqua calda sanitaria) e riscaldamento
•    Elevato comfort acqua calda sanitaria
•    Basse emissioni di COx e NOx (classe 5 secondo EN 677)
•    Regolazione integrata in macchina

La pompa di calore a gas zeolite/acqua è particolarmente adatta per la produzione di calore per riscaldamento e acqua calda nelle abitazioni: può essere utilizzata sia nelle nuove costruzioni o in vecchi edifici ristrutturati e risulta in particolar modo efficace negli impianti di riscaldamento a pavimento.