principio della condensazione

La caldaia a condensazione

Eseguiamo installazione e/o sostituzione caldaia a condensazione in Bergamo e provincia!

Scopri come ottenere i migliori rendimenti dalla caldaia, recuperando il calore dai fumi.
La caldaia a condensazione viene utilizzata come la caldaia tradizionale, per scaldare l’acqua circolante nell’impianto di riscaldamento degli ambienti, ma anche quella destinata ad uso sanitario.

Rispetto alla caldaia classica, la caldaia a condensazione fornisce un miglior rendimento di combustione (oltre il 100%), grazie al fatto che può recuperare gran parte del calore dei fumi della caldaia stessa, che normalmente vengono dispersi dal camino.

La tecnica della condensazione consente, così, di ottenere un miglior rendimento medio stagionale: la caldaia lavora a potenza ridotta per la maggior parte dell’anno ma il rendimento rimane elevato, a differenza di quello di una caldaia tradizionale.
Il sistema della condensazione consente una riduzione dei consumi di combustibile, inoltre. La caldaia a condensazione inquina meno: meno consumi e migliore combustione, comportano minori emissioni di CO2 e di altri componenti inquinanti nell'aria.

Tale rendimento può migliorare ulteriormente grazie all’installazione delle valvole termostatiche sui radiatori.

SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE E RISPARMIOENERGETICO: IL RISCALDAMENTO A CONDENSAZIONE

caldaia a condensazione
Le caldaie a condensazione sfruttano tecnologie ed accorgimenti tecnici avanzati, per fornire le massime garanzie in termini di sicurezza, affidabilità, risparmio energetico e basse emissioni inquinanti.

Il funzionamento della caldaia a condensazione comporta rendimenti molto elevati e preziosi risparmi sui consumi del gas!


PRESERVANO L'ENERGIA OGGI PER GARANTIRLA DOMANI

INCREMENTANO IL RENDIMENTO TERMICO SENZA INQUINARE

FORNISCONO UN ELEVATO RISPARMIO ENERGETICO FINO AL 30%

L'importanza del lavaggio impianto

Al momento della sostituzione della propria caldaia, specialmente se al servizio di un vecchio impianto, bisogna considerare l'importanza del lavaggio e risanamento dell'impianto di riscaldamento.

La ruggine, i fanghi metallici, i gas che inevitabilmente si formano negli impianti nel corso degli anni a causa di corrosione, depositi di calcare e scarsa manutenzione, diminuiscono l’efficienza rendendo difficile o impossibile il mantenimento di un buon livello di comfort.

Tutti questi depositi alla lunga diminuiscono fortemente la resa degli elementi scaldanti facendo aumentare inutilmente i consumi di gas ed elettricità anche del 20%,  e ciò che è peggio possono danneggiare gravemente tubazioni e caldaie. Il Servizio di Pulizia e Risanamento ripristina le migliori prestazioni dell’impianto, allunga il ciclo di vita della caldaia e delle tubazioni, riduce gli sprechi facendoti risparmiare.

L'intervento si può eseguire anche ad impianto in funzione!
Si utilizzano prodotti professionali specifici per la rimozione dei depositi, poi si risciacqua l'impianto e infine si inserisce un liquido protettivo con inibitore di corrosione e antincrostante per la protezione dell'intero impianto.

Tecnologia al passo con i tempi

App mobile
Le caldaie a condensazione rappresentano l'ottimo in termini di efficienza energetica.
Questi generatori di calore a combustibile, con processo di condensazione, riescono ad avere rendimenti superiori rispetto ad una caldaia tradizionale e consumi minori di combustibile a parità di calore.

Possono recuperare energia abbassando la temperatura di uscita dei fumi (calore
sensibile) e facendo condensare il vapor acqueo presente in questi ultimi (calore latente).

Sostituire una caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione vuol dire ridurre dal 20% al 30% i consumi annui di combustibile per il riscaldamento.

Le caldaie moderne hanno un importante componente elettronica che permette di ottimizzare il funzionamento semplificandone l'utilizzo da parte dell'utente finale. Ordinando gli opportuni accessori è possibile soddisfare esigenze quali il comando a distanza o da remoto tramite App del cellulare.

Sezione Caldaie